Il cammino iniziatico è inscritto nella nostra vita

Loredana Filippi

Biografia

 

loredana filippi

Ricercatrice e studiosa nel campo della medicina psicoenergetica, esperta di psicosomatica e linguaggio del corpo, è fondatrice e presidente dell’Associazione MEDICINA DEI SIGNIFICATI (“L’anima guarisce quando ritrova il significato delle cose”). Da sempre interessata alle antiche tradizioni sapienziali e iniziatiche, persegue l’idea di sposare l’antico sapere con quello delle nuove frontiere scientifiche. Coniugando la formazione classica ed umanistica a tale ricerca si dedica, da quasi trent’anni, allo studio del rapporto tra coscienza e salute.

L’apparente dissonanza tra queste diverse aspirazioni e direzioni di vita diviene stimolo per superare il dualismo delle due istanze. Ne nasce un percorso di crescita personale, una “terza via” che mira a tale superamento, in linea con il cosiddetto Nuovo Paradigma. Lavora nella relazione d’aiuto come Counselor ad approccio psicoenergetico e bioquantico e come Operatrice del Benessere sulla base della Medicina Tradizionale Cinese, metodologie diverse che riunifica in una forma singolare e di grande efficacia.

Nei suoi scritti, guida a sostenere un vero e proprio “salto di coscienza” per affrontare, con sempre maggior consapevolezza, il cambiamento che ci attende.

“Ero all’università e frequentavo la facoltà di lettere e filosofia, a Milano. Certo non per caso (al caso io non credo), o forse per l’innata ribellione di cui ancora non ero consapevole, ho cominciato ad interessarmi di medicine “alternative”, come ancora ingenuamente erano chiamate. Poco prima che iniziassero le sfide della vita. Inconsapevole ancora, il “futuro” mi camminava incontro.”